PRADA SPRING/SUMMER 2020 WOMENSWEAR

   

 

Riduzione all’essenza. Antidoto alla complessità. Purezza, istinto, schiettezza. Questi i principi ispiratori della collezione donna Primavera/Estate 2020 di Prada; una collezione che racconta il potere che le donne esercitano sugli abiti e il trionfo dello stile sulla moda.
Si pone l’accento sul modo di portare un abito, sulla personalità della donna che lo indossa, aprendo così la via a una nuova pluralità. Ogni ensemble diviene un ritratto di ciascuna donna.
Chi veste un abito ne trasforma il significato e la nostra interpretazione. L’impressione è di una genuina disinvoltura improntata all’impulsività, all’improvvisazione, alla spontaneità.
Un’implicita noncuranza che si manifesta nel momento in cui gli abiti vengono indossati.
I riferimenti ai decenni passati sono accidentali, citazioni di ‘cliché’ stilistici più che di mode, silhouette e forme che definiscono epoche specifiche, come gli anni ‘20, ‘70 e ‘90, parlando di una cultura più ampia. Nella collezione tali espressioni sartoriali vengono mescolate tra loro in un flusso costante, a evitare l’effetto retrospettiva. Rifuggendo ogni facile classificazione diventano contemporaneamente tutto e niente, contraddicono, ridimensionano e reinterpretano.
Le donne riattivano queste citazioni estetiche indossandole, aprendo la strada alla loro rivalutazione.
I capi sono archetipici e auto-referenziali: ognuno dichiara e delinea il proprio modello di forma.
L’estrapolazione di un singolo pezzo da un ensemble, il suo passaggio da una persona a un’altra altera automaticamente la percezione così come l’accostamento con altri indumenti. C‘è un senso di immediatezza e spontaneità evocato dalla crudezza, dalla gestualità naif e dai tessuti semplici: kid mohair; maglia a coste sottili; pelle ricamata tagliata a vivo; garza di seta. Oro e broccato vengono utilizzati come un’interpunzione a contrasto, un’interruzione.
Classicismo e classicismo Prada: ci sono elementi di una storia universale e componenti specifici immediatamente riconoscibili come Prada. Costruzioni, ricami, motivi, combinazioni di colori, principi fondamentali, codici. Elementi che enfatizzano una preminenza complessiva dello stile sulla moda, una preminenza senza tempo.

 

 

Courtesy Prada Press Office

 

   

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER