ANTONIO CROCE SPRING SUMMER 2019

   

antonio croce SS19

 

Mirabilia è una collezione che nasce da una relazione forte con il paesaggio siciliano e ne diventa traduzione sartoriale e iconografica, estremamente scenografica: l’allure è forte e grintosa, il mash up tra natura e arte crea una suggestiva passione da indossare. Espressione di una femminilità sensuale e luminosa, determinata e indipendente, dal carattere forte e riconoscibile, la linea amplifica una nuova idea di eleganza.

Tessuti
Gli elementi naturali sono trasfigurati da un gioco di riflessi e di rimandi che ha nelle texture preziose il suo centro virtuoso, tra tessuti ricchi di lavorazioni e altri caratterizzati da una semplicità solo apparente. Nella collezione si susseguono pelle guanteria accanto ai gabardine di cotone e al mikado di cotone e seta; crepe in viscosa e seta con chiffon leggeri; e ancora pizzi 3d e stampati, tulle anch’esso stampato e fil coupé in seta.

Colori
Le tinte della natura ispirano la palette cromatica della collezione: su tutti, l’oro delle spighe di grano che, come un mantra, diventa ricamo sui capospalla e si unisce ai bianchi e ai neri; le sfumature neutre del verde e del beige, che amplificano i colori dei campi e della terra. E il rosso papavero, delle stampe all over che sbocciano libere su abiti, camicie e trench.

Forme
Abiti leggeri in seta stampata a motivi floreali, guarniti da rouche e ricami punto smoke, si mescolano a chiodi in pelle dalle lavorazioni preziose, a giacche sahariane dalla vita segnata o a capospalla over con dettagli tipici dei biker.
Questa sintesi tra identità, cultura e ricerca – la cifra essenziale di Antonio Croce- è riassunta esteticamente da Mirabilia, una collezione che nasce da una relazione forte con il paesaggio siciliano e ne diventa traduzione sartoriale e iconografica, estremamente scenografica. Gli elementi naturali sono trasfigurati in un gioco di riflessi e di passioni tra decorazioni che rileggono l’atmosfera abbagliante e dorata delle distese assolate della Sicilia, mentre le trame dei fondali dei suoi mari rivivono nella tradizione del pizzo moderno e i ramage floreali diventano stampe all over nelle cromie più intense, spesso in dialogo con le tinte della terra.

 

Antonio Croce PE19 Antonio Croce PE19 Antonio Croce PE19 Antonio Croce PE19 Antonio Croce PE19

Courtesy Guitar PR